Siete tra quelli che appena svegli si bevono “un bel caffè”? Meglio sarebbe bere un “bel bicchiere d’acqua calda”. Fin dall’antichità l’acqua calda è stata sinonimo di depurazione e buone condizioni igieniche e berla era ritenuta una pratica di salute e benessere. Anche per la medicina ayurvedica iniziare la giornata introducendo liquidi nel nostro corpo, prima di mangiare, è il rimedio migliore per disintossicarsi. Molti bevono abitualmente acqua e limone, ma non è per tutti. Se il sapore aspro è troppo forte di prima mattina, niente paura: basta un po’ d’acqua.
Bere un bicchiere d’acqua infatti serve non solo a reidratare i nostri tessuti e i nostri organi, ma facilita la depurazione dell’organismo, migliorando anche la nostra circolazione sanguigna. Durante la notte, infatti, le cellule del nostro corpo producono rifiuti metabolici che dobbiamo smaltire per evitare che i tessuti diventino un ambiente tossico per le cellule. Inoltre l’acqua calda attiva il nostro intestino, alleviando il senso di pesantezza durante tutta la giornata e aiutando il nostro metabolismo.

Ecco tutti i benefici che otterrete iniziando a bere acqua calda ogni mattina:

  • Stomaco depurato
    L’acqua calda ha il potere di ripulire le pareti del nostro stomaco, facilitando anche la digestione;
  • Stop alla stitichezza
    Bere un bicchiere d’acqua circa 15 minuti prima di mangiare favorisce il transito intestinale del cibo in maniera naturale così da ridurre la stitichezza;
  • Migliore digestione
    L’acqua calda prepara l’apparato digerente a ricevere gli alimenti che così si decompongono meglio;
  • Lotta ai radicali liberi
    Le bevande calde riducono l’attività dei radicali liberi e aumentano le difese immunitarie del nostro organismo;
  • No stress
    Bere sostanze calde ha un forte potere calmante: può alleviare i dolori come gli spasmi, la cefalea o il mal di stomaco e può anche diminuire il nostro senso di stanchezza;
  • Giù di peso
    Innalzando la temperatura corporea del nostro corpo, l’acqua calda stimola le funzionalità renali e accelera il metabolismo che riesce a bruciare una maggiore quantità di calorie.

Infine è bene ricordare che la funzione depurativa dell’acqua calda è efficace anche contro l’invecchiamento precoce, aiutando a mantenere sana e giovane la nostra pelle e offrendo una barriera protettiva contro numerose malattie. Potrebbe voler dire impostare la sveglia dieci minuti prima la mattina, ma i risultati sul nostro corpo e anche sulla nostra mente saranno immediati. Infine è bene ricordare che il modo migliore per stare bene e per mantenere buono la nostra salute e il nostro benessere dobbiamo seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Iscriviti alla Newsletter: