La maggior parte di noi passa al lavoro otto ore al giorno al lavoro. Qualcuno anche di più. Molti sono seduti a una scrivania tutta la giornata, senza avere la possibilità di muoversi, fosse anche per andare da un reparto all’altro dell’azienda o dell’ufficio, tanti altri mangiano male quando sono fuori casa.
 

Insomma molti di noi conducono una vita sedentaria e un po’ malsana… con i conseguenti rischi quali perdita di tono, aumento del peso e ritenzione idrica. Ma tenersi in forma al lavoro è possibile. Come? Con piccoli esercizi da fare alla propria scrivania. Certo non è come andare in palestra, ma se ripetuti regolarmente ogni giorno aiutano a contrastare il rilassamento del nostro corpo e anche a mantenere la mente più lucida.

Ecco tutti gli esercizi di ginnastica da fare per tenersi in forma al lavoro:
 

Addome
Seduta sulla tua sedia contrai i muscoli addominali, spingendo verso il basso. Tienili contratti per 30 secondi. Ripeti 5 volte.
 

Maniglie dell’amore
Seduta, contrai l’addome e inclinati con il corpo verso destra. Mantieni la posizione per 5 secondi. Rilassa i muscoli, torna alla posizione di partenza e ripeti inclinandoti verso sinistra. Ripeti 20 volte per lato.
 

Seno
Seduta con la schiena dritta, unisci davanti al petto i palmi delle mani e spingi con forza una mano verso l'altra per 15 secondi. Rilassa e ripeti 5 volte.
 

Gambe
Per tonificare l’interno coscia, chiudi le mani a pugno, accostale e mettile a contatto con l’interno delle ginocchia. Premi le gambe verso l’interno per 5 secondi. Ripeti per 20 volte.
 

Seduta, solleva prima una gamba e poi l’altra tenendola tesa. Ripeti per volte per gamba. Poi sollevale entrambe e mantieni la posizione per 20 secondi. Ripeti 5 volte.
 

Schiena
Seduta con i piedi appoggiati per terra espira inclinando il busto verso il pavimento. Cerca di toccare le ginocchia con la fronte. Rimani in quella posizione per 15 secondi. Ripeti per 4 volte.
 

Seduta con la schiena dritta, le gambe unite e distese, allungati verso la punta dei piedi e torna alla posizione iniziale. Ripeti 10 volte.
 

Sempre stando seduta, divarica e piega leggermente le gambe. Metti le mani dietro la testa e gira il torace verso destra. Ritorna alla posizione iniziale e poi girati verso sinistra. Ripeti per 10 volte.
 

Collo
Seduta dritta, tieni le braccia e le spalle rilassate. Appoggia le mani alle ginocchia. Prendi il respiro e mentre espiri inclina la testa (ma non la schiena) in avanti. Ripeti per 8 volte.
 

Per rilassare il collo puoi anche spostare la testa verso l’alto e verso il basso una decina di volte e poi da destra verso sinistra.
 

Braccia
Appoggia i palmi delle mani sulla scrivania a circa 30 cm l’uno dall'altro. Premili irrigidendo le braccia per 5 secondi. Poi rilassa. Ripeti 20 volte.
 

Poi metti le mani sotto la scrivania con i gomiti piegati a 90 gradi. Spingi verso l'alto per 15 secondi. Rilassa e ripeti 10 volte.
 

Dita
Per chi è al computer tutto il giorno è importante sgranchire anche le dita. Appoggia la mano sulla scrivania, allunga le dita e poi piegale. Continua per dieci secondi e poi passa all'altra mano.
 

Piedi
Da seduta, stendi i piedi in avanti a martello per due secondi, poi incurvali verso il basso e mantieni la posizione per altri due secondi. Ripeti per 20 volte.
 

Oltre a questi esercizi di ginnastica per tenerti in forma al lavoro, ricordati di alzarti e fare due passi ogni volta che ne hai la possibilità. La vita d’ufficio non deve condizionare (e rovinare) la tua salute personale. Inizia da qui e vedrai presto i risultati.

Iscriviti alla Newsletter: