Sappiamo di utilizzare molta plastica. A volte ci sentiamo in colpa e pensiamo a soluzioni per cercare di ridurre le quantità usate, oppure facendo la raccolta differenziata e non abbandonando la plastica nell’ambiente. A volte, però, la cosa più efficace è anche la più semplice. Riciclare!

Ci sono tanti modi per farlo, si possono riutilizzare i contenitori del cibo, i sacchetti della spesa (i pochi di plastica che si trovano ancora in giro), ma perché non riciclare le bottiglie di plastica? In Italia ne utilizziamo moltissime, ahinoi, quindi dare nuova vita a questi oggetti è un modo per essere più gentili con il Pianeta.

Ecco le 6 idee più originali per riciclare le bottiglie di plastica:

  1. Giardino verticale
    Se in casa avete una rete metallica che vi separa dal vicino o da un’altra proprietà, potete trasformarla in un piccolo orto verticale. Tagliate a metà le bottiglie di plastica, piccole e grandi e usatele come vasi per fiori e piante aromatiche. Un’idea bella, ma anche utile. Plastica e ambiente non sono mai andati così d’accordo.
  2. Lampada di fiori
    Con la parte inferiore delle bottiglie, sia grandi sia piccole, potete ottenere dei fiori. Basta tagliare la plastica seguendo la forma “a fiore” che ha la maggior parte delle bottiglie sul fondo. Con la colla a caldo unite i fiori tra di loro costruendo una sfera, al cui centro inserire una lampada.
  3. Scopa per il giardino
    Prendete una bottiglia di plastica grande e tagliatene il collo e l’estremità inferiore. Con le forbici tagliate la bottiglia partendo dal basso, e arrivando quasi fino in cima, in tante strisce sottili. Ripetete con altre 4 bottiglie e poi sovrapponetele. A quella più esterna ricordate di lasciare il collo, così da farci passare un bastone. Ecco la vostra scopa, perfetta per spazzare le foglie secche.
  4. Portapenne
    Anche in ufficio ci si può prendere cura del Pianeta. Potete usare le bottiglie vuote, tagliandole, per creare dei portapenne per le vostre scrivanie e quelle dei vostri colleghi. Sono veloci da realizzare e se volete potete dipingerle per personalizzarle.
  5. Tenda decorativa
    La base a forma di fiore di molte bottiglie di plastica si può usare per realizzare una tenda da giardino o per separare due aree della stanza dei bambini. Occorre tagliare i fondi di bottiglia con molta attenzione e creare delle lunghe ghirlande unendoli tra loro con un filo resistente.
  6. Stampo
    Un’altra idea per utilizzare il fondo delle bottiglie di plastica è usarlo come stampo per disegnare. Intingendolo nella tempera potete creare tanti fiori colorati. Se dovete tenere impegnati i vostri bambini in una giornata estiva piovosa, questa è un’ottima idea.

Il riciclo fai da te è sorprendente, iniziando a copiare qualche idea ve ne verranno di nuove da mettere subito in pratica. Cominciate da qui per diventare esperti di do it yourself, questo ha anche il merito di ridurre l’impatto ambientale.

Iscriviti alla Newsletter: