Sappiamo che i dipendenti felici sono i più produttivi, ma quanto? Uno studio condotto su 700 persone da Social Market Foundation e dal Centre for Competitive Advantage in the Global Economy dell’Università di University di Warwick nel Regno Unito ha dimostrato che la felicità riuscirebbe a incrementare la produttività delle persone fino al 12%.
Un risultato sorprendente, come ha spiegato il ricercatore che ha condotto lo studio, considerato che, per esempio, parlando di PIL un aumento del 3% è già da considerarsi significativo. Insomma il supporto scientifico di questa ricerca deve spingerti a volere una forza lavoro soddisfatta.

Il valore economico della felicità

Avere dipendenti felici vuol dire non solo essere circondati da persone più profittevoli, ma anche più coinvolte e affezionate alla tua azienda, quindi meno disposte ad andarsene. E si sa che il ricambio frequente del personale ha un costo molto elevato.
Aumentare la produttività è un tema imprescindibile per ogni impresa, anche per le PMI, che in Italia rappresentano la maggioranza della realtà imprenditoriale. Ma come puoi fare senza avere a disposizione i budget delle multinazionali?

  • Smart working
    Permettere ai tuoi dipendenti di lavorare da casa un giorno alla settimana o al mese oppure ridurre l’orario del venerdì… Sono tanti i modi per offrire più tempo che si sa è uno dei riconoscimenti preferiti dai lavoratori (oltre allo stipendio).
  • Investi in formazione
    Corsi di aggiornamento, lezioni di lingua od ottenimento di certificazioni sono modi validissimi per aumentare il livello di soddisfazione dei lavoratori. In Blu investiamo in formazione tramite la nostra piattaforma online, ma anche attraverso corsi di specializzazione esterni.
  • Allestisci un’area relax
    Non serve tanto, bastano un paio di divani, qualche snack e bibita e magari un tavolo da ping pong o un biliardino. Lasciare ai tuoi dipendenti la possibilità di svagarsi non solo aumenta la loro felicità, ma permette anche di creare un’atmosfera più rilassata. C’è anche un altro grande vantaggio che abbiamo notato in Blu: l’area break permette l’interazione anche tra persone di reparti diversi. Questo può tradursi anche nella nascita di nuove idee.
  • Fornisci feedback
    Non c’è niente di peggio per un dipendente del non sapere cosa pensi del suo lavoro. Organizzare veloci incontri per confrontarsi, ringraziare, fare i complimenti o anche per aggiustare il tiro è il modo migliore per creare sinergia.
  • Festeggia i risultati
    Un nuovo cliente, un obiettivo raggiunto, un risultato eccezionale: sono tutte occasioni da celebrare con un discorso, una mail o ancora meglio un brindisi o una cena. In Blu condividiamo tutti i successi sia internamenti nei reparti, sia trasversalmente in tutta l’azienda, perché crediamo nel valore della condivisione.

Questi sono solo alcuni dei modi per incrementare il benessere aziendale e rendere i tuoi dipendenti felici, ma la cosa più importante è promuovere e mantenere un’atmosfera quanto più rilassata possibile e tenere sotto controllo la situazione.

Iscriviti alla Newsletter: