L’Italia è il paese dell’accoglienza e della convivialità, la patria del buon cibo e del buon vino. Non è un caso, quindi, che il settore Ho.Re.Ca sia uno dei più attivi e dinamici nel Bel Paese e non solo per la sua vocazione turistica. Da Nord a Sud, sono moltissime le attività che gravitano intorno al mondo food, beverage e hospitality: hotel, b&b, agriturismi, ristoranti, pizzerie, wine bar, caffè, pasticcerie, gelaterie, società di catering…


I tre servizi più innovativi per l'Ho.Re.Ca: scarica l'Ebook!

 

In un contesto così affollato e competitivo, riuscire a emergere può essere davvero difficile, soprattutto per le realtà di piccole dimensioni. Qual è allora il segreto per differenziarsi e rimanere sulla cresta dell’onda? La parola d’ordine è innovare, sotto diversi punti di vista. Ecco alcuni degli ultimi trend dell’Ho.Re.Ca per restare al passo coi tempi e soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti.

L’innovazione tecnologica nella ristorazione e nell’ospitalità

Ormai onnipresente nel nostro quotidiano, la tecnologia è sicuramente una chiave di successo per il settore Ho.Re.Ca, tanto che si parla di Ho.Re.Ca 4.0. Declinate in modo diverso a seconda dei contesti di applicazione, le tecnologie di ultima generazione diffondono nuove modalità di interazione con i clienti attraverso l’introduzione di robot, chatbot e assistenti virtuali (ad esempio, per richiedere informazioni o eseguire prenotazioni).

Tra le idee innovative per gli hotel spicca la tendenza a proporre camere sempre più smart e futuristiche grazie alle opportunità offerte dall’Internet of Things e dalla domotica. Dall’illuminazione alla climatizzazione, dai televisori agli impianti audio: tutto è connesso e può essere gestito attraverso lo smartphone. La ristorazione diventa sempre più automatizzata e compaiono menu interattivi che permettono di consultare e personalizzare le pietanze, soprattutto per chi segue diete alimentari particolari.

Green e eco-friendly: l’accoglienza sostenibile

Rispetto al passato i consumatori moderni sono molto più sensibili nei confronti di alcune tematiche, ad esempio quelle legate al wellness (inteso come benessere fisico e mentale) e alla sostenibilità ambientale. In ambito alberghiero l’adozione di pratiche green si declina in diversi modi: arredi eco-compatibili, alimenti biologici, prodotti per la pulizia naturali, luci a basso consumo, contenitori in materiale riciclabile.

Nel mondo food & bevarage, un trend che sta prendendo piede è l’introduzione di tecnologie per ottimizzare l’uso delle risorse e abolire la plastica monouso. In che modo? Ad esempio, adottando erogatori a boccione ed erogatori a rete idrica con sistemi di microfiltraggio al posto delle classiche bottiglie.

Idee per ristoranti innovativi: offrire esperienze uniche

Oggi i consumatori non cercano più soltanto un tavolo per mangiare: vogliono vivere un’esperienza. Possibilmente unica, personalizzata e coinvolgente. Da ricordare per sempre e condividere sui social network, Instagram su tutti. Il cibo diventa un’esperienza sensoriale a 360 gradi, in cui alla qualità delle materie prime si aggiunge una particolare cura estetica. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Questa tendenza non riguarda soltanto la ristorazione. Anche gli hotel si stanno attrezzando per offrire ai propri clienti molto più di un riposo per la notte: spazi polifunzionali dove fare acquisti, lavorare, rilassarsi o socializzare; camere a tema curate fin nei minimi dettagli; tour guidati e attività che permettono di immergersi nelle realtà locali. Il tutto confezionato su misura sulle esigenze di ogni singolo ospite affinché possa provare un’esperienza esclusiva e indimenticabile.

Idee per un catering originale

Che sia per un meeting di lavoro oppure per una cerimonia privata, il catering è un trend dell’Ho.Re.Ca in crescita: l’innovazione nella ristorazione passa anche da qui. Niente più buffet anonimi, dunque. Oggi questo tipo di servizio è sempre più orientato alla personalizzazione e all’originalità in risposta alle nuove abitudini alimentari e agli stili di vita che si stannodiffondendo.

C’è di che soddisfare i gusti di tutti i palati: dai menù della tradizione italiana con prodotti a chilometro zero a quelli vegetariani e vegani, dai buffet multietnici ai barbecue e picnic all’aperto dove le pietanze vengono servite su tavoloni in legno oppure nei tipici cestini di vimini su plaid disposti per terra. E per chi vuole osare di più ci sono servizi di catering ancora più innovativi che propongono menù finger food, street food (con tanto di food truck) e cooking show dove il buffet diventa un vero e proprio spettacolo.

New call-to-action

Topics: Ho.Re.Ca.

Iscriviti alla Newsletter: