Lo sentiamo ripetere spesso, forse ogni giorno: bere è importante. Ci dicono (e ci diciamo) che fa bene alla nostra salute personale, ma in fondo sappiamo davvero quali sono i benefici dell’acqua?
 

Ne abbiamo scelti nove (+1), alcuni dei quali forse possono sembrare banali. In realtà sono molti di più, perché l’acqua è davvero il migliore amico del nostro corpo e del nostro benessere.
  

  1. Accelera il nostro metabolismo
    Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, l’acqua riuscirebbe ad accelerare il nostro metabolismo del 30%. L’acqua infatti aumenta il volume del sangue nelle vene così da far aumentare la quantità di ossigeno presente e diminuire quella delle tossine. Ciò si traduce in un miglioramento dell’attività cellulare e di conseguenza una maggiore produzione di calore.
     

  2. Aiuta la concentrazione
    Lo abbiamo detto più volte, l’acqua è il carburante del nostro cervello. Se vogliamo rimanere attenti e svelti, soprattutto al lavoro, non dobbiamo mai disidratarci.
     

  3. Migliora la pelle
    L’acqua favorisce il mantenimento delle proprietà plasto-elastiche della pelle, aiutandola a rimanere morbida, liscia e di un colorito sano. I benefici del’acqua sulla pelle sono ancora più evidenti scegliendo quelle ricche di minerali.
     

  4. Aiuta le prestazioni muscolari
    Essere disidratati fa diminuire anche le nostre forze fisiche: la mancanza di acqua può infatti causare spossatezza stanchezza muscolare e vertigini. Per questo, soprattutto prima dell’esercizio fisico, è importante bere molto.
     

  5. Rende i capelli più forti
    L’acqua rafforza la struttura dei nostri capelli e li rende più resistenti.
     

  6. Riduce la cellulite e la ritenzione idrica
    La ritenzione idrica è l’accumulo di liquidi nello spazio extra cellulare che crea inestetismi cutanei, quali la cellulite. L’acqua, stimolando la diuresi, aiuta a eliminare le tossine e le scorie e diminuisce la concentrazione di sodio in eccesso.
     

  7. Fa bene al cuore
    Bere tanta acqua aiuta a ridurre la probabilità di attacchi cardiaci. Le possibilità diminuirebbero del 41%.
     

  8. Aiuta la digestione
    L’acqua combatte l’acidità di stomaco, il gonfiore addominale e cura la stitichezza. In particolare quella ricca di solfati, può stimolare il pancreas a produrre enzimi digestivi.
     

  9. Migliora la salute delle ossa
    Il calcio aiuta a mantenere forti le nostra ossa: quello assunto grazie all’acqua rappresenta una buon supplemento di questo minerale per la nostra salute.
     

Ma tra tutti i benefici dell’acqua, il più importante riguarda la nostra salute e il nostro aspetto fisico. L’acqua è infatti il nostro migliore alleato per rimanere in forma. Addirittura aiuta nella fase di dieta, accelerando il nostro metabolismo e dunque accelerando il nostro processo di dimagrimento... Insomma non ci sono motivi per scordarsi di bere!

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