Se sei del team acqua frizzante hai un altro buon motivo per apprezzarla (e berla). Non solo non fa ingrassare, non solo aiuta a digerire i piatti molto conditi, ma è anche l’ideale per cucinare. Soprattutto nella preparazione di alcuni piatti, l’utilizzo di acqua ricca di carbonato, può infatti avere effetti positivi.
 

Ecco i principali benefici dell’acqua frizzante in cucina:
 

  • l’acqua frizzante mantiene i colori delle verdure bollite. Lo stesso effetto si potrebbe ottenere immergendo le verdure appena cotte in una ciotola di acqua molto fredda, ma questo procedimento è molto più lungo e comporta un maggiore consumo di acqua.

  • non è solo una questione estetica: il bicarbonato contenuto nell’acqua frizzante contrastando l’impoverimento di sostanze come la clorofilla e i carotenoidi riduce anche la perdita di vitamine durante la cottura.

  • cucinare con l’acqua frizzante è più veloce. Il bicarbonato ammorbidisce le verdure, facendo diminuire il tempo di cottura e quindi, ancora, aiutando a preservare le vitamine.

  • non c’è bisogno di sale. L’acqua gassata contiene sodio (sodio bicarbonato) e se usata per la cottura passa il suo sapore leggermente salato ai cibi così da rendere superfluo l’aggiunta di sale.
     

I vantaggi sono tanti, ma oltre le verdure quali sono le ricette che si possono preparare con l’uso di acqua frizzante? Eccone alcune:
 

Crepes o pancake - volete un impasto più soffice? Ecco il segreto: usate l’acqua con le bollicine. Basta sceglierne una con un’alta concentrazione di bicarbonato per avere i pancake più morbidi di sempre.
 

Uova strapazzate - si sa che per renderle più saporite e cremose va aggiunto un po’ di latte (c’è chi dice addirittura la panna). L’acqua frizzante dona lo stesso effetto e non ha calorie.
 

Frittura - per avere una frittura più leggera, come quella della tempura giapponese, provate ad aggiungere un po’ di acqua gassata nell’impasto. La frittura sarà più leggera.
 

Curioso? Non resta che mettersi ai fornelli per provare.
 

Se vuoi acqua frizzante sempre a disposizione, puoi installare un erogatore a rete idrica. Scopri tutti i vantaggi.

Iscriviti alla Newsletter: