Secondo le statistiche pubblicate da Istat nel 2016, sono circa 22 milioni i lavoratori in Italia. Facciamo allora un’ipotesi: mettiamo che tutti bevano un litro d’acqua al giorno, come generalmente viene consigliato dai medici per mantenersi idratati e concentrati durante le ore di lavoro. Allora, considerando la misura standard delle macchinette - quindi acqua da mezzo litro - consumeremmo 44 milioni di bottiglie di plastica ogni 24 ore.

Fortunatamente questa rimane solo un‘ipotesi dal momento che c’è chi ha già adottato alternative, ma resta il fatto che l’Italia è il maggiore consumatore in Europa di bottigliette di plastica. Forse però qualcosa sta cambiando.

Sempre più aziende, infatti, decidono di installare boccioni d’acqua per l’ufficio in modo da avvantaggiare i propri dipendenti. Ma perché, in un ipotetico scontro boccioni vs bottigliette, queste ultime sarebbero destinate a perdere? I motivi sono tanti, eccone alcuni.

 

Stanco di portare l'acqua da casa? Ecco 5 soluzioni per liberarti da questo  peso

 

Dove ho lasciato la mia bottiglietta?!

La vita lavorativa è frenetica, fatta di riunioni, call e scadenze: è perfettamente normale avere altri pensieri per la testa e, di conseguenza, dimenticare alcune cose come, ad esempio, la bottiglietta d’acqua. Arrivati in una sala per l’evento la appoggiamo sul tavolo e, terminato il meeting, la nostra acqua rimane lì destinata ad essere buttata via.

Inoltre, in un luogo di lavoro affollato, è facile avere diverse persone con la stessa bottiglia (magari perché è la marca più conveniente venduta dal supermercato vicino) e confondersi è un attimo. Le strade sono due: bere comunque dalla bottiglia, rischiando che non sia la propria e, nei casi più gravi, prendere herpes o mononucleosi; in alternativa, buttare entrambe le bottiglie.

Uno spreco che non ci possiamo più permettere: ecco perché, in questo caso, è il boccione d’acqua per l’ufficio a vincere la sfida. Grazie a questi erogatori, infatti, non ci sarà più il rischio di sprecare né acqua né plastica.

Ordine e pulizia

Mens sana in luogo di lavoro sano: avere un ufficio ordinato aiuta ad organizzare al meglio la giornata lavorativa. Le bottigliette non aiutano a mantenere questa pulizia perché, come abbiamo visto poco fa, vengono dimenticate in giro e creano disordine e confusione. Inoltre, quando se ne accumulano un po’ sulle scrivanie, danno l’idea di un ambiente trascurato e poco confortevole. Non il massimo, soprattutto se aspettate un cliente.

In questo caso, i vantaggi di un boccione d’acqua per l’ufficio sono evidenti: svanisce la necessità di avere bottiglie d’acqua e l’ordine può tornare su tutte le scrivanie.

Un peso in meno per i propri dipendenti

Ogni mattina, un lavoratore si sveglia e sa che dovrà acquistare dell’acqua per poter bere in ufficio. Questo significa arrivare prima in ufficio perché bisogna passare dal supermercato più vicino, comprare un pacco d’acqua in modo da avere una scorta sufficiente per la settimana e poi portarla a lavoro.

Se la matematica non ci inganna, 1 litro d’acqua corrisponde ad un chilo di peso. In media un pacco d’acqua contiene sei bottiglie che contengono - nella maggior parte dei casi - 1,5l ciascuna. Facendo un rapido calcolo, sono 9kg di peso da trasportare fino al luogo di lavoro.

Scegliere il boccione d’acqua per l’ufficio significa evitare a tutti i propri dipendenti di caricarsi di questi pesi ogni settimana perché possono comodamente - e gratuitamente - usufruire di questo servizio direttamente a lavoro.

Un ufficio ecocompatibile

Come abbiamo visto dai calcoli fatti in apertura, sono davvero tante le bottigliette che, attualmente, vengono consumate giorno dopo giorno. Un tale spreco di plastica non è assolutamente compatibile con l’ambiente: sono sempre di più gli incidenti legati ai lunghi tempi di smaltimento di questo materiale tanto che ne sta soffrendo anche la fauna marittima.

Scegliere di adottare un boccione, significa limitare l’uso di plastica a parità di acqua consumata e, allo stesso tempo, offrire ai propri dipendenti un elemento essenziale per la vita di tutti i giorni.

Mettere a disposizione dei lavoratori erogatori d’acqua a boccione è un’idea smart, facile e funzionale e che risponde a un’esigenza attuale: quella di prendersi cura del nostro ambiente. Ma anche di noi stessi.

Soluzioni_acqua_ufficio_blu

Iscriviti alla Newsletter: