All’inizio può sembrare una tortura, poi non se ne può più fare a meno. Così dicono le persone che bevono acqua e limone ogni mattina.

Specialmente nelle grandi città e soprattutto tra le donne, bere acqua e limone è diventata un’abitudine ampiamente diffusa, quasi una moda. Ma la verità è che fa davvero bene. C’è chi beve questa bevanda home made come rimedio detox, chi la beve per dimagrire e chi la assume come integratore per aumentare le difese immunitarie. Qualsiasi sia il motivo per cui si decida di bere water&lemon ogni mattina, tanti saranno i benefici sul vostro corpo.

Il beneficio più grande deriva dall’assunzione di acqua (link al post importanza idratazione), l’integratore preferito dal nostro corpo. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua lubrifica cervello, articolazioni e muscoli, stimola la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e favorisce l’eliminazione delle tossine.

L’aggiunta del limone, poi, ha tanti altri effetti benefici. Il succo di limone contiene infatti molti enzimi naturali associati alla perdita di peso - la pectina per esempio dona il senso di sazietà. Ma il limone ha anche proprietà antisettiche e disintossicanti per tutto il corpo. Il limone effettua un “lavaggio” di reni, fegato e dell’apparato digerente.

Il limone contiene anche tanta vitamina C e tanti sali minerali come potassio, magnesio e calcio. La vitamina C è il miglior aiuto per combattere raffreddore e altri sintomi influenzali, mentre i sali minerali favoriscono il funzionamento regolare dell’intestino.

Ma l’acqua e limone fa bene anche alla nostra pelle: il succo è in grado di migliorare la nostra pelle, soprattutto se è di tipo grassa e la vitamina C può combattere la comparsa di rughe e macchie.

Chi l’ha provata assicura che un bicchiere di acqua e limone al mattino riesce a ridurre anche la voglia di caffè e sigarette.

L’acqua e limone si prepara con acqua naturale a temperatura ambiente o, ancora meglio, tiepida perché questa ha la capacità di attivare subito il metabolismo. A un bicchiere di acqua va aggiunto il succo di mezzo limone. Volendo si può aggiungere un pezzetto di zenzero. Oltre a migliorarne il sapore (sempre che piaccia), lo zenzero aumenta le proprietà immunitarie della bevanda.

Un unico avvertimento: il succo di limone è molto acido e se consumato in quantità eccessive può rovinare i denti, intaccando lo smalto. Come in tutto, la soluzione sta nella giusta misura. Si può bere acqua e limone senza paura, basta non eccedere, quindi si può prendere la buona abitudine di berne un bicchiere ogni mattina, ma poi durante il resto della giornata è bene mantenersi idratati con l’acqua.

Ricordiamoci di continuare a bere: l’introduzione di acqua nel nostro organismo aiuta il nostro cervello a rimanere concentrato e attivo.

Iscriviti alla Newsletter: